La proposta di MCF al convegno "La casa sostenibile"

  • : preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/ercomunita/domains/er-comunitaefamiglia.org/public_html/includes/unicode.inc on line 311.
  • : preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/ercomunita/domains/er-comunitaefamiglia.org/public_html/includes/unicode.inc on line 311.

Soluzioni, innovazioni e casi di successo per fronteggiare l’emergenza abitativa.
 
Rimini- Palazzo Buonadrata C.so d’Augusto, 62
5 Marzo 2008, ore 17:00

 
Il problema abitativo sul territorio: quali sono le opportunità e le forme di sostegno per chi cerca casa? Esistono soluzioni per realizzare un nuovo modello di abitare più sostenibile dal punto di vista sociale ed ambientale?
 
Sono queste le domande a cui si tenterà di dare risposta, a Rimini il 5 marzo, in un incontro organizzato da Eticredito- Banca Etica Adriatica. L’idea è quella di mettere in rete soggetti pubblici e privati per analizzare la situazione esistente sul territorio di Rimini e dar voce a chi ha proposte originali ed innovative per un “vivere sostenibile”.
 
L’incontro prevede una presentazione della situazione esistente nel territorio illustrata dall’Assessore alle politiche per la casa della Provincia di Rimini Fabrizio Piccioni.
Seguiranno poi una serie di interventi volti ad illustrare casi concreti al fine di esplorare le soluzioni abitative secondo un triplice punto di vista:
- sostenibilità economica
- sostenibilità sociale
- sostenibilità ambientale
 
Per quanto riguarda l’area “sostenibilità economica”, l’Assessore alle politiche abitative del Comune di Rimini Anna Maria Fiori illustrerà le opportunità e le agevolazioni che il Comune ha messo in atto per fronteggiare l’emergenza abitativa.
Seguirà poi l’intervento di Lorenzo Allevi di Oltre Venture, primo fondo italiano di Venture Capital per il sociale che illustrerà i nuovi modelli di “housing sociale” che la loro fondazione sta seguendo in varie parti d’Italia.
Valter Chiani, invece, illustrerà il progetto “condominio solidale” che l’ “Associazione Mondo di Comunità e Famiglia” propone nel territorio riminese, come modello di coabitare basato sulla fiducia, accoglienza, sobrietà, solidarietà, condivisione, responsabilità, al fine di realizzare un altro modo di vivere.
I lavori si chiuderanno con la testimonianza di Gianpietro Bonomi, presidente della Cooperativa di Autocostruzione Aara con sede a Sant’Arcangelo (RN) che parlerà di autocostruzione.
A dirigere i lavori Primo Silvestri, direttore editoriale di Tre-tuttoriminieconomia.