BIOEDILIZIA RUSPANTE

  • : preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/ercomunita/domains/er-comunitaefamiglia.org/public_html/includes/unicode.inc on line 311.
  • : preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/ercomunita/domains/er-comunitaefamiglia.org/public_html/includes/unicode.inc on line 311.

Autocostruzione, materiali naturali (popolari ma efficientissimi), il reale impatto ambientale in edilizia.
Partire dalla pratica. Le conferenze proposte non hanno grandi pretese accademiche,sono piuttosto una presentazione di esperienze riassunte e riflessioni di chi habazzicato nei cantieri per più di 20 anni fra edilizia convenzionale (o meglio: chimica)la bioedilizia e le costruzioni tradizionali.Lo scopo è quello di mostrare le virtù di materiali semplici, semplicissimi, saperericonoscere quelli autentici e mostrare gli innumerevoli usi che se ne possono fare escoprire che con un po’ di pratica poi ci si può anche arrangiare.

LUNEDI' 18 GENNAIO 2010
alle ore 21.00

Centro Civico Lame (sala blu)

via Marco Polo, 51 – Bologna

La terra cruda: dal campo alla casa di terra

La terra cruda gode oggi di una piccola riscoperta. Un materiale povero pereccellenza rischia però di diventare un prodotto di èlite.La terra e le malte a base di argilla hanno infiniti pregi: non sono tossiche, regolanol’umidità della stanza, sono un ottimo isolante acustico e termico e sono piacevoli damaneggiare.E’ importante, prima di tutto, capire dove è conveniente applicarla e cosa ci si può farecon la propria terra.Partendo dalla terra del proprio giardino o del campo sotto casa, dopo alcuni test,si possono fare mattoni crudi, mattoni isolanti, isolamenti in terra paglia, intonaci,finiture pregiate, forni in terra e anche i rivestimenti di stufe tirolesi ad accumulo dicalore.Verranno mostrate esperienze, campioni e citati esperti in regione e fornitori di “terrepronte”.

SEGUIRANNO CANTIERI APERTI AL CONDOMINIO SOLIDALE DI SALVARO
PER INFO SALVARO@LIVECOM.IT